Home trend: come scegliere il colore del divano per il soggiorno

Il divano è da sempre uno degli oggetti d’arredo più importanti della zona giorno, è il centro della casa e sede del relax. Con l’arrivo della stagione più fredda cosa desiderare di più se non un comodo divano, una coperta e un camino col fuoco acceso? Scegliere il colore del divano non è solo una questione di gusto personale, ma può cambiare l’aspetto della stanza.

Il divano è un elemento che risalta nell’ambiente grazie alla dimensione, colore e stile. Quindi se intendi optare per qualcosa di pratico e allo stesso tempo versatile forse è il caso di scegliere una tonalità nella scala dei grigi o colori terrosi, nel caso invece ne desideri uno dal colore vivace e audace il ventaglio di possibilità aumenta.

Durante l’acquisto del divano assicurati della qualità dei tessuti, la morbidezza delle imbottiture e la robustezza della struttura stessa, in modo che duri nel tempo. Sia dal punto di vista estetico che pratico ci si aspetta che sia comodo e ci dia sostegno, ma anche l’occhio vuole la sua parte e quindi concentriamoci anche sul suo stile!

divano1

  1. I tessuti idrorepellenti e anti macchia rendono più semplice la pulizia, soprattutto se vivi con bambini e animali domestici;
  2. Divani modulari composti da blocchi in materiali e misure diverse creano alternanza cromatica piacevole all’occhio di chi guarda e si adattano alla trasformazione dell’ambiente in base alle esigenze;
  3. Se hai un grande salotto il divano che fa per te è quello ad angolo, riempie la stanza occupando il giusto spazio e può essere accompagnato da un pratico tavolino o accostato a una poltrona relax.
  4. I colori scuri e i motivi geometrici o floreali faranno sembrare il divano un elemento imponente e sono consigliati per una stanza ampia e luminosa, mentre se il tuo salotto è piccolo o vivi in un monolocale, saranno più appropriati toni neutri o chiari, in modo da far sembrare lo spazio più ampio e arioso.

divano arancio
divano moderno

Sempre più frequente tra le tendenze d’arredamento c’è l’accoppiata di tonalità blu petrolio e oro, il primo ha un potere calmante sulla mente mentre il secondo dà quel tocco chic e raffinato. Un divano blu con i dettagli in oro o color ottone attrarrà sicuramente l’attenzione dei tuoi ospiti.

divano blu

Viola e color tortora è un altro abbinamento vincente. Il tortora è una tinta neutra, mentre il viola è intenso e crea un forte contrasto quando ad esempio disponiamo di fronte una parete neutra un divano viola maestoso. Scopri in questo articolo gli altri colori di tendenza per l’arredamento proposti da Pantone per l’autunno e inverno 2018.

divano rosa

 

Divano 2 posti grigio chiaro – acquista qui

Stai prendendo in considerazione l’idea di arredare il tuo salotto con un divano dai colori vivaci o uno dalle tonalità neutre? Dai un’occhiata alla sezione divani del nostro angolo delle occasioni, siamo sicuri che tra le proposte troverai quello che fa per te!

Scroll Up