Arreda il tuo loft in stile industriale

Se ami il design semplice ed essenziale, troverai quel che cerchi nello stile industriale.

Negli anni ’50, c’era l’esigenza di recuperare spazio abitativo da depositi, magazzini e fabbriche dismesse, per questa ragione è nato un nuovo modo di concepire l’abitazione cittadina: il loft newyorkese.

 

camera da letto industrial
CAMERA MATRIMONIALE MODERNA ELEGANCE – Acquista qui!

 

Grazie alla sua continuità nello spazio, l’arredamento industriale è spesso associato ai grandi spazi aperti, altrimenti detti open space. Ciò che più caratterizza questo tipo di architettura sono: soffitti alti, grandi vetrate e l’assenza di pareti divisorie. Oggigiorno questa tendenza sta conquistando le nuove generazioni che vivono però in appartamenti più tradizionali. Non necessariamente bisogna avere a disposizione un loft per adottare questo stile!

industrial1

industrial2

industrial3

L’industrial style è eclettico, mostra la vera essenza della struttura: travi, cemento, quadri elettrici, mattoni e tubi restano in vista. Si presta anche ad essere contaminato da altri stili d’arredamento, come ad esempio quello scandinavo. Non stupirti se ti capiterà di vedere una bicicletta appesa alla parete, lo stile industriale non nasconde proprio nulla!

I complementi d’arredo che ispirano questo stile? Sgabelli in acciaio, targhe in latta smaltata, stampe, cartografie, insegne luminose… I materiali utilizzati hanno contorni spigolosi e l’aria vissuta. Macchine da scrivere, orologi con ingranaggi, scaffali metallici, poltrone in legno, oggetti antichi recuperati dai mercatini delle pulci hanno imperfezioni, graffi e segni d’usura e vanno ostentati con orgoglio.

Scegli di vestire la tua casa con mobili grezzi e funzionali, progetta gli interni utilizzando materiali basici come ferro, acciaio e legno massiccio. Nello stile industriale i materiali metallici, le linee dure e i colori spenti – grigio, nero e rosso ruggine – le doneranno un aspetto minimal chic. Per ammorbidire un po’ l’ambiente puoi abbinare soprammobili tondeggianti e tessuti in fibre naturali.

 

tavolo industrial
TAVOLO ELECTA – Acquista qui!

 

Mostra l’aspetto grunge usa elementi metallici caratterizzati da texture ruvide e opache. Disponendo più lampadari a sospensione sul piano di lavoro in cucina ti ricorderà una vecchia catena di montaggio. E per completare il look: vai alla ricerca di vecchie radio, grandi orologi e divani vintage in pelle.

Lasciati ispirare dall’arredamento industriale, libera gli spazi dai confini creando il giusto mix tra modernità e stile retrò.

ISPIRAZIONI

Personaggio: Andy Warhol
Viaggio: New York City, U.S.A.
Colore: Grigio antracite

industrial4

industrial5

industrial6

Scroll Up